Salta al contenuto principale

Opera lirica "Orfeo ed Euridice"

Eventi 100 anni Unifi
12 Dicembre 2024
Orario: Ore 21
Sede: Teatrodante Carlo Monni, piazza Dante, 23 - Campi Bisenzio (Firenze)
Organizzato da: Università di Firenze - Attività di Spettacolo

A conclusione di questo anno straordinario, che ha ospitato le celebrazioni del Centenario di Ateneo, le Attività di spettacolo dell’Università di Firenze presentano l’opera lirica Orfeo ed Euridice, nella versione musicale di Christoph Willibald Gluck su libretto di Ranieri de’ Calzabigi.

La messinscena vede coinvolti un centinaio di giovani artisti universitari, diretti dai maestri Gabriele Centorbi, Patrizio Paoli e dalla regista Stefania Stefanin.

Orchestra, Coro e Compagnia teatrale dell’Ateneo si fonderanno, per la prima volta, per portare in scena uno spettacolo di grande suggestione nella cornice del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio.

Personaggi ed interpreti Elisabetta Vuocolo (Orfeo), Martina Barreca (Euridice) e Sara Mazzanti (Amore). Con la partecipazione de I Polifonici Senesi.

Trascorso un anno e poco più dalla terribile alluvione, dalla bella sala teatrale del sistema metropolitano fiorentino verrà ribadito ancora una volta quanto la cultura dell’inclusione sia pratica sentita e profonda dell’Università di Firenze.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (a partire dal 2 dicembre).