Salta al contenuto principale

Corridoi universitari per studenti rifugiati

Borse di studio per l’iscrizione alle magistrali in lingua inglese

Si rinnova la partecipazione di Unifi al progetto UNICORE – University corridors for Refugees, iniziativa dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) che offre la possibilità a studenti rifugiati di proseguire il loro percorso accademico in Italia, frequentando un programma di laurea magistrale.

Si aprono oggi i nuovi bandi per le borse di studio messe a disposizione dalle 41 università italiane che partecipano alla sesta edizione del progetto. Sono riservate a 68 studenti attualmente rifugiati in Kenya, Mozambico, Niger, Nigeria, Sudafrica, Tanzania, Uganda, Zambia e Zimbabwe. 

L’Ateneo fiorentino, che aderisce al progetto UNHCR dal 2020, mette a bando 2 borse di studio e servizi di accoglienza a studenti rifugiati che si immatricolano ai corsi di laurea magistrale in lingua inglese per gli anni accademici 2024/2025 e 2025/26. Il bando si chiuderà il 15 aprile (informazioni in dettaglio). 

I candidati saranno selezionati sulla base del merito e della motivazione, e arriveranno in Italia a settembre. 

UNICORE si avvale della collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, il Centro Astalli, Fondazione Finanza Etica e Gandhi Charity. L’Ateneo è supportato a livello locale anche dalla Diaconia Valdese-CSD e dal Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira.

Pubblicato il: