Salta al contenuto principale

Corsi di laurea a numero programmato

I bandi e le scadenze per le prove di ammissione

Sono online i bandi relativi ai corsi di laurea ad accesso programmato, per iscriversi ai quali è necessario superare una prova di ammissione.

Ecco le scadenze più immediate.

Coloro che intendono sostenere il test di ammissione ai corsi in Design tessile e della moda e in Product, Interior, Communication and Eco-Social Design devono effettuare l’iscrizione entro il 22 agosto per la prova in calendario venerdì 30 agosto.

Pubblicato il bando dei corsi di laurea triennale delle Professioni sanitarie. Entro il 28 agosto i candidati devono completare la domanda per la prova di ammissione ai corsi di Assistenza sanitaria, Dietistica, Educazione professionale, Fisioterapia, Infermieristica, Logopedia, Ostetricia, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di neurofisiopatologia, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Tecniche ortopediche, oltre alla novità di quest’anno: Osteopatia.

Iscrizioni aperte fino al 30 agosto per il concorso relativo alla laurea triennale in Scienze motorie, sport e salute.

Tempo fino al 3 settembre per iscriversi alle prove inerenti al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (data prova: 13 settembre). 

Il 6 settembre scadranno, invece, le domande per le lauree triennali in Biotecnologie; Scienze biologiche; Scienze dell'educazione e della formazione; Scienze e tecniche psicologiche; Scienze farmaceutiche applicate – controllo qualità; Tecnologie e trasformazioni avanzate per il settore legno arredo edilizia (TEMA). Inoltre, nella stessa data scadranno i termini per presentare le domande di ammissione alle prove per le lauree magistrali a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche e in Farmacia, e per i corsi di laurea magistrale in Psicologia clinica e della salute e neuropsicologia e Psicologia del ciclo di vita e dei contesti.

Il 6 settembre scadranno, invece, le domande per le lauree triennali in Biotecnologie; Chimica e tecnologia farmaceutiche; Farmacia; Scienze biologiche; Scienze dell'educazione e della formazione; Scienze e tecniche psicologiche; Scienze farmaceutiche applicate – controllo qualità; Tecnologie e trasformazioni avanzate per il settore legno arredo edilizia (TEMA). E sempre fino al 6 settembre sono stati riaperti i termini per la nuova laurea triennale professionalizzante in Tecniche e tecnologie per le costruzioni e il territorio. Infine, entro il 6 settembre i candidati UE ed extra UE residenti in Italia potranno fare domanda per la prova del corso triennale in Sustainable business for societal challenges.

Sono già scaduti i bandi per il test di ammissione ai corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria. Scaduti i termini anche per la triennale in Scienze dell’Architettura e per la laurea magistrale a ciclo unico in Architettura, oltre che per le lauree magistrali a ciclo unico a titolo congiunto in Giurisprudenza italiana e francese e Giurisprudenza italiana e tedesca. Bandi scaduti anche per la laurea magistrale in Innovazione sostenibile in viticoltura ed enologia (interateneo con l’Università di Pisa).

Sono di prossima uscita i bandi inerenti ad altri corsi ad accesso programmato magistrali (Scienze Infermieristiche ed Ostetriche; Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione; Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche; Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie. Per questi ultimi quattro corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie la data della prova è il 27 settembre).

Pubblicato il: