Salta al contenuto principale

Top 2% Most Influential Scientists: in classifica 170 ricercatori Unifi

La graduatoria della Stanford University misura prolificità e impatto scientifico

Molti ricercatori dell’Ateneo fiorentino sono presenti nella Top 2% Most Influential Scientists 2024, la classifica della Stanford University (in collaborazione con Elsevier-Scopus) che comprende scienziate e scienziati con livello più elevato di produttività scientifica negli ultimi 15 anni.

Con 170 ricercatori inseriti nella prestigiosa graduatoria, l’Ateneo fiorentino si colloca all’ottavo posto tra gli atenei italiani come numero di scienziati e al terzo posto tra i mega atenei – università con almeno 40mila studenti iscritti – se si rapportano tali scienziati al totale del personale docente e ricercatore a tempo indeterminato.

Su 1335 docenti e ricercatori fiorentini a tempo indeterminato, il 12,5% rientra nella Top 2% stilata dalla Stanford University. Nel dettaglio dei campi di ricerca, Unifi si piazza al terzo posto fra gli atenei italiani in Biology e al quarto in Agriculture, Fisheries & Forestry Clinical MedicineMathematics & Statistics.

Basandosi su citazioni e indice di Hirsh (H) – che misura la prolificità e l’impatto scientifico di un autore – la classifica della Stanford University individua il 2% dei migliori ricercatori al mondo in vari campi scientifici, raggruppati in 22 aree scientifiche e 174 sottocategorie, su circa 9 milioni di ricercatori. 

Pubblicato il: