Salta al contenuto principale

Unifi Chairs, due incontri con Desmond McNulty

Prosegue il ciclo di appuntamenti con studiosi d'eccellenza per il centenario dell’Ateneo

Per il centenario dell’Ateneo fiorentino, proseguono gli incontri di Unifi Chairs, il ciclo di appuntamenti con premi Nobel, studiosi d’eccellenza, personalità di chiara fama realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze.

Dopo il premio Nobel Guido W. Imbens e l'interprete e drammaturga Monica Guerritore, l’Università di Firenze ospita Desmond McNulty.

Sociologo esperto di giustizia sociale, docente dell’University of Glasgow ed ex-parlamentare scozzese, McNulty sarà protagonista di due incontri. Il primo consiste in un seminario dedicato agli studenti ospitato lunedì 11 novembre al Campus di Novoli (Edificio D4, aula 107, via delle Pandette 35 – ore 9). Intitolato "The transition from ‘science-push’ models of public engagement to ‘demand-responsive’ approaches to public policy and civic engagement", l’appuntamento sarà aperto dai saluti istituzionali della rettrice Alessandra Petrucci e del direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) Alessandro Chiaramonte.

Il seminario affronta la crescente importanza del ruolo sociale del ricercatore e degli Atenei e quindi del public engagement come metodologia di ricerca ad impatto sociale. Il focus dell’incontro è il passaggio da un approccio science-push (i risultati della ricerca vengono comunicati e spiegati al grande pubblico al termine della ricerca stessa) a un approccio demand-responsive (la ricerca nasce e si sviluppa per rispondere alle esigenze e alle priorità degli utenti finali).

L'incontro si terrà in lingua inglese e la partecipazione – con prenotazione obbligatoria – dà diritto al riconoscimento di 1 CFU (previa approvazione del Corso di Studio). 

L’appuntamento successivo è dedicato a docenti, ricercatori, professionisti in ambito culturale e sociale e alla cittadinanza. L'incontro si svolgerà martedì 12 novembre in Aula Magna (piazza San Marco 4 – ore 17) con il titolo "Knowledge Mobilisation: what it is and how to go about it". Si parlerà di ruoli e strategie da adottare nell'interazione con i destinatari del public engagement, suggerendo gli interrogativi da porsi nel collaborare con i professionisti per coinvolgere la cittadinanza nel processo di ricerca e i responsabili politici nell'adozione dei risultati della stessa.

L'incontro si terrà in lingua inglese, con traduzione simultanea e prenotazione obbligatoria.

Pubblicato il: