Tipologia di accesso
LM-6 - Classe delle lauree magistrali in Biologia
Lingua
Italiano

Il Corso di Laurea Magistrale prevede un blocco di insegnamenti caratterizzanti in comune (48 CFU, 6 esami) e due curricula di insegnamenti affini e integrativi di ambito ecologico e etologico (30 CFU, 5 esami). Il Corso ha la durata di 2 anni. Lo studente che abbia ottenuto 120 crediti, adempiendo a quanto previsto dall’Ordinamento del Corso di Laurea Magistrale in Biologia dell’Ambiente e del Comportamento, può conseguire il titolo anche prima della scadenza biennale.
Per quanto riguarda le attività autonomamente scelte (12 CFU), di norma corrispondono a corsi universitari previsti dall’Università di Firenze. Il Corso di Laurea Magistrale potrà indicare ogni anno una lista di insegnamenti consigliati tra quelli attivati in Ateneo.

La Laurea Magistrale in Biologia dell'Ambiente e del Comportamento (BAC) ha come obiettivo principale quello di formare figure professionali capaci di analizzare e comprendere la complessità degli ambienti naturali e antropici partendo da solide basi di conoscenza delle interrelazioni fra organismi e dalle loro risposte fisiologiche e comportamentali. La Laurea Magistrale sarà quindi articolata in un blocco di insegnamenti in comune e curricula di insegnamenti affini e integrativi di ambito ecologico e etologico, che garantiscono i necessari approfondimenti disciplinari e percorsi formativi individuali.

Gli obiettivi della Laurea Magistrale, indipendentemente dal curriculum scelto dallo studente, sono:
-fornire una preparazione culturale solida ed integrata nella biologia di base, nell’ecologia, nell’etologia e nelle loro applicazioni;
-fornire una preparazione avanzata per l’analisi delle interazioni tra organismi e ambiente biotico e abiotico e degli aspetti evolutivi inerenti le caratteristiche ecologiche e comportamentali delle popolazioni naturali;
- fornire gli strumenti culturali, metodologici ed analitici necessari alla progettazione di disegni sperimentali e di campionamento in ecologia ed etologia;
- garantire l'acquisizione di aggiornate metodologie strumentali e di elaborazione dati, compresi l’utilizzo di strumenti matematici e informatici di supporto alla ricerca, per analizzare i fenomeni biologici a livello molecolare, cellulare, di organismo, di comunità e di ecosistema;
-acquisire la padronanza dei lessici disciplinari, anche in lingua inglese.

Nello specifico gli obiettivi formativi dell’ambito ambientale della Laurea Magistrale mirano a fornire conoscenze approfondite dei sistemi ecologici naturali e antropizzati, gli effetti degli impatti antropici sugli ecosistemi, le tecniche per il loro monitoraggio, il corpus normativo e legislativo che regola la loro gestione. Gli obiettivi formativi dell’ambito del comportamento mirano a fornire conoscenze approfondite in etologia, l’acquisizione di competenze avanzate sulle possibili applicazioni dello studio del comportamento, nel campo del benessere animale e in quello socio-sanitario e riabilitativo.

I 120 CFU necessari per conseguire il titolo devono essere distribuiti fra le varie attività formative in accordo con la tabella allegata all’Ordinamento. In particolare, 48 CFU sono riservati a 6 insegnamenti caratterizzanti, comuni a tutti i curricula, mentre ciascun curriculum avrà a disposizione 30 CFU (5 insegnamenti) per garantire a ciascun curriculum i necessari approfondimenti e corsi a scelta per un totale di 12 CFU. Le lezioni frontali si integrano con esercitazioni in laboratorio e sul campo, possibili soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, nel quadro di accordi internazionali, per preparare l'inserimento nel mondo del lavoro. Sono riservati 6 CFU per il tirocinio, da svolgere in laboratorio, presso aziende, strutture della pubblica amministrazione o sul campo. 24 CFU sono riservati per la prova finale: una tesi sperimentale che ha lo scopo di sviluppare l'autonomia e le capacità critiche dello studente e di verificare le competenze acquisite nel percorso formativo. Il Consiglio di Corso di Studio potrà approvare un piano di studio individuale che sia in accordo con l'Ordinamento.

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Biologia dell’Ambiente e del Comportamento devono essere in possesso di un diploma di Laurea o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Per l'accesso al CdLM BAC sarà inoltre necessario dimostrare il possesso di requisiti curriculari corrispondenti ad un adeguato numero di CFU in gruppi di settori scientifico-disciplinari che sono definiti nell’Ordinamento, e di una adeguata preparazione personale sulle materie fondamentali come la matematica, la fisica e la chimica (generale, organica, biologica) e sulle discipline biologiche di base che forniscono le conoscenze sulla struttura e funzionamento della cellula e del materiale genetico. Gli studenti devono inoltre possedere conoscenze di base di zoologia, botanica, ecologia e fisiologia degli organismi animali e vegetali.
L'adeguata preparazione sarà valutata da un'apposita Commissione istituita dal Corso di Studio mediante un colloquio individuale con i singoli richiedenti. L'ammissione alla Laurea Magistrale sarà subordinata ad un esito positivo di tale colloquio. In caso contrario, la Commissione definirà le lacune da colmare da acquisire prima dell'iscrizione alla Laurea Magistrale.