Salta al contenuto principale
Tipologia di accesso
Libero
Durata
2 anni
Crediti
120
Sede
FIRENZE
Struttura
Chimica 'Ugo Schiff' - DICUS
Classe di laurea
LM-8 - Classe delle lauree magistrali in Biotecnologie industriali
Lingua
Italiano


Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari prevede un corso unico ed il quadro generale delle attività formative è riportato nell'allegato A. Il Corso ha la durata normale di 2 anni. L'attività dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti all'anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 120 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dall'Ordinamento del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari, può conseguire il titolo anche prima della scadenza biennale. Sono riservati 12 CFU per le attività autonomamente scelte dallo studente: la scelta di tali attività è libera, ma deve essere motivata per dimostrare la sua coerenza con il progetto formativo ai sensi dell'art.10 comma 5 a) del D.M. 22/10/2004 n.270. Il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale si riserva di verificare tale coerenza e di accettare il piano di studio dello studente. Le attività autonomamente scelte corrispondono, di norma, a corsi universitari previsti dall'Università di Firenze. Il Corso di Laurea potrà indicare ogni anno una lista di insegnamenti, tra quelli attivati in Ateneo, che per i loro requisiti di accesso e la loro organizzazione si prestano particolarmente alla libera scelta da parte degli studenti. Sono riservati 24 CFU per la prova finale, suddivisi in 18 CFU di lavoro sperimentale e 6 per la scrittura dell’elaborato finale e discussione. Il quadro sintetico delle attività è riportato in forma tabellare, come allegato.


Il corso di laurea è finalizzato alla formazione di laureati magistrali che rispondano alle necessità dello sviluppo biotecnologico in campo industriale ed ambientale per svolgere le professioni nei punti: 2.6.2.0 – Ricercatori, tecnici laureati ed assimilati; 3.1.5 – Tecnici della sicurezza, della protezione ambientale e della qualità industriale; 3.2.2.3 – Tecnici biochimici ed assimilati; 5.4.1.0 – Professioni qualificate nei servizi sanitari, della classificazione ISTAT delle professioni.
In particolare, il laureato in biotecnologie potrà
- svolgere ruoli di ricerca e gestione nelle produzioni bioindustriali e dei vari processi di trasformazione ad esse connessi.
- inserirsi nelle industrie specializzate per le esigenze della salute umana ed in genere dello sviluppo sostenibile
- svolgere attività di promozione e sviluppo della ricerca innovativa scientifica e tecnologica nonché di gestione e progettazione di strutture produttive nell'industria biotecnologica diagnostica, chimica, ambientale, agro-alimentare, farmaceutica
- svolgere attività di promozione e sviluppo della commercializzazione dei prodotti biotecnologici;
- intraprendere attività professionale privata in studi di consulenza e controllo nei vari settori delle applicazioni biotecnologiche da quelle più propriamente industriali a quelle forensi, a quelle ambientali.
- svolgere attività di elevata responsabilità nel campo della ricerca scientifica applicata alle biotecnologie; questa laurea Magistrale risulta infatti particolarmente adatta all'avvio alla carriera di ricerca attraverso l'accesso ad un dottorato .


Il Corso di Laurea, oltre agli obiettivi qualificanti previsti dalla dichiaratoria della Classe LM-8, al fine di ottenere una adeguata offerta formativa propone un percorso che si basa su una distribuzione di crediti circa paritaria tra discipline chimiche e discipline biologiche con l'aggiunta di un piccolo numero di CFU nelle discipline dedicate alle competenze professionali. Inoltre 12 CFU sono dedicati ad attività di tirocinio e altri 24 alla preparazione della Tesi di laurea per la prova finale.
I 120 CFU per il conseguimento del titolo sono distribuiti in accordo con la allegata tabella tra le diverse attività formative. Le attività formative previste nei settori Chimici e Biologici devono comprendere un adeguato numero di CFU dedicati ad attività di laboratorio, sia all'interno degli insegnamenti che come insegnamenti indipendenti.
Gli insegnamenti a contenuto maggiormente specialistico dovranno prevedere la preparazione da parte degli studenti di attività seminariali i cui risultati contribuiranno a formare il giudizio finale dell'esame
Non sono previsti CFU per la conoscenza di una lingua straniera in quanto questa è già fornita in modo adeguato dai curricula delle lauree triennali che danno accesso alla laurea magistrale in Biotecnologie Molecolari.
Il Consiglio di Corso di studio potrà approvare un qualsiasi piano di studi individuale che sia in accordo con la tabella, anche in deroga a quanto previsto dal Regolamento del Corso di laurea Magistrale.
Sono obiettivi formativi specifici del Corso di laurea:
- Fornire una solida conoscenza culturale nella Biotecnologia di base e delle sue applicazioni, con particolare riferimento alle competenze specifiche della Facoltà di SMFN dell'Università di Firenze attraverso l'insegnamento di discipline connesse alla biologia strutturale, all'espressione high-throughput di proteine, alla bioinformatica, e alle nanobiotecnolgie, ai principi dell'analisi strutturale e funzionale delle moacromolecole.
- Approfondire le problematiche relative alle tecnologie esistenti e di quelle derivanti dall'innovazione scientifica nel campo della Chimica e della Biologia molecolare e cellulare, in particolare sono oggetto dell'attività formativa quelle tecnologie che fondono le competenze chimiche e quelle biologiche per fornire strumenti di analisi d'avanguardia, facendo anche uso degli strumenti matematici e bioinformatici di supporto (consultazione di banche dati specialistiche, acquisizione di strumenti conoscitivi avanzati per l'aggiornamento continuo delle conoscenze).
- Stimolare la capacità di condurre in modo autonomo ed in gruppo la sperimentazione nel campo delle Biotecnologie. A questo fine l'offerta formativa prevede infatti di dare ampio spazio, nell'organizzazione del percorso, alla frequenza dei laboratori.
- Fornire la capacità a raccogliere ed interpretare dati sperimentali o tecnici; questo è ottenuto principalmente tramite l'attività di tirocinio e la stesura della Tesi per la prova finale basate su esperienze sperimentali autonome anche se non originali.


Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari occorre essere in possesso di una laurea di primo livello nella classe delle lauree in Biotecnologie (L-2 ex dm 270/04 o 1 ex dm 509/99) o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, previa verifica da parte della Struttura didattica di adeguati requisiti curriculari. Tali requisiti non potranno prescindere da una solida base culturale nei settori delle discipline fondamentali dei settori chimici e biologici. Possono essere ammessi alla Laurea Magistrale anche laureati di altre classi di laurea previa verifica da parte della Struttura didattica di adeguati requisiti curriculari. In particolare si indicano i seguenti requisiti minimi per l'accesso alla Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari:
- 6 CFU in discipline matematiche: tutti i settori MAT/XX ; MED/01; SECS-S/01; SECS-S/02.
- 6 CFU in discipline fisiche: tutti i settori FIS/XX
- 12 CFU in discipline chimiche: tutti i settori CHIM/XX ; AGR/13
- 36 CFU in discipline biologiche: tutti i settori BIO/XX
Il riconoscimento della sussistenza dei requisiti minimi richiesti viene effettuato dalla Commissione Didattica, che esamina la carriera personale presentata all'atto della domanda di iscrizione. Il Comitato valuterà anche l'adeguata preparazione di tutti coloro i quali abbiano i requisiti di titolo di accesso e curriculari di cui sopra mediante colloquio.
E’ inoltre richiesta la certificazione per Inglese livello B2, comprensione scritta, come requisito di accesso.

Obbligatori
Non obbligatori
Obbligatori