Tipologia di accesso
Libero
FIRENZE
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Classe di laurea
LM-89 - Classe delle lauree magistrali in Storia dell'arte
Italiano

La durata normale del Corso di Studio è di due anni. Per conseguire il titolo di studio lo studente deve acquisire 120 CFU. L’attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 60 CFU all’anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 120 CFU, adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica, può conseguire il titolo anche prima della scadenza normale.

Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali previsti dal biennio saranno in ambiti nei quali i laureati opereranno in funzioni e mansioni operative di elevata responsabilità come:
* soprintendenze statali, comunali, provinciali e regionali, enti e istituzioni museali, fondazioni culturali;
* organismi, cooperative e società private del mondo dell'editoria, della pubblicistica, dei media e della comunicazione multimediale,
* consulenze e collaborazioni per l'ideazione e la realizzazione di mostre e esposizioni permanenti e temporanee, attività di ricerca e di studio nel mondo dell'antiquariato e del mercato dell'arte.
Il titolo conseguito nel biennio consentirà di accedere ai corsi abilitanti per l'insegnamento nelle scuole medie superiori e altresì a successivi corsi universitari di dottorato, specializzazione e master. I laureati al termine del corso avranno sviluppato specifiche capacità di apprendimento anche per continuare in modo autonomo lo studio e la ricerca.

Il corso di laurea magistrale in Storia dell'Arte si prefigge di fornire allo studente una preparazione approfondita e specifica nei vari ambiti tematici e cronologici della ricerca storico-artistica. Le conoscenze generali e le competenze già acquisite durante il I Ciclo verranno indirizzate a un approfondimento tematico e metodologico. Saranno sviluppate specialmente le capacità critiche e di indagine scientifica, sì da permettere allo studente di intraprendere ricerche personali e originali, base indiscussa per qualsiasi esercizio di funzioni di responsabilità nell'attività professionale.
Alle attività caratterizzanti sono riservati 60 Cfu, a quelle affini e integrative 12 Cfu, alle attività di libera scelta dello studente 12 Cfu, alla prova finale 30 Cfu, ai tirocini o altre attività 6 Cfu.
Il corso di laurea magistrale in Storia dell'Arte si prefigge di formare laureati che siano in grado di esercitare funzioni di responsabilità e di mostrare elevate conoscenze sia nel settore storico-artistico sia nelle tradizionali discipline umanistiche e adeguate competenze nello studio, nella tutela e nella valorizzazione delle opere d'arte. Tali conoscenze e competenze presuppongono una preparazione già acquisita in un corso di laurea di primo ciclo.

Al corso di laurea magistrale sono ammessi i laureati triennali ex DM 509/99 indipendentemente dalla votazione conseguita nell'esame finale, i laureati ex DM 270/2004, i diplomati presso le Accademie di Belle Arti e gli studenti in possesso di un titolo di studio estero, conseguiti con votazione non inferiore a 100/110, in possesso dei seguenti requisiti curriculari: almeno 48 CFU nei cinque settori delle discipline storico-artistiche, secondo la seguente ripartizione: 12 CFU in Storia dell'arte medioevale (L-ART/01), 12 CFU in Storia dell’arte moderna (L-ART/02), 12 CFU in Storia dell'arte contemporanea (L-ART/03) e 12 CFU nei settori scientifico disciplinari di L-ART/04 (Storia della critica d'arte, museologia e restauro) e/o ICAR/18 (Storia dell'architettura). La valutazione dei requisiti sarà effettuata da una Commissione del CdS o dai delegati nominati dal Consiglio di corso di studi. I laureati ex 270/2004, i diplomati presso le Accademie di Belle Arti e gli studenti in possesso di un titolo di studio estero, con votazione inferiore a 100/110 dovranno superare un colloquio con una Commissione nominata dal Consiglio del corso di studio, atto a verificare la preparazione generale storico-artistica, dal Medioevo al Contemporaneo, sottoponendo delle immagini di opere relativamente famose da identificare e commentare. Il corso di studi richiede agli allievi di documentare le conoscenze linguistiche (di livello B2) e le competenze informatiche, così come previsto dall'ordinamento.

Obbligatori
Non obbligatori