Salta al contenuto principale
Tipologia di accesso
Programmato
Durata
3 anni
Crediti
180
Sede
FIRENZE
Struttura
Biologia
Classe di laurea
L-13 - Classe delle lauree in Scienze biologiche
Lingua
Italiano


Il Corso di laurea in Scienze Biologiche prevede un corso unico ed il quadro generale delle attività formative è riportato nell’allegato A.
Il Corso ha una durata normale di 3 anni. L’attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti all’anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 180 crediti adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale.
Per quanto riguarda le attività autonomamente scelte, esse di norma corrispondono a corsi universitari previsti dall’Università di Firenze. Il Corso di Laurea potrà indicare ogni anno nel Manifesto degli Studi una lista di insegnamenti consigliati.
Studenti iscritti ai corsi dell’Ateneo afferenti alla medesima classe dovranno condividere le stesse attività formative di base e caratterizzanti per un minimo di 60 CFU prima della differenziazione dei percorsi formativi.

Biologia, dal greco “bios”, significa studio della Vita. Il biologo cerca di comprendere l’essenza e la diversità dei processi vitali in tutte le loro forme. La biologia affronta sfide che vanno dalla comprensione dei processi cellulari e molecolari e delle loro modificazioni per azione di agenti chimici, fisici e biologici, alla conservazione dell’ambiente per le future generazioni. Gli interessi primari del biologo si rivolgono allo studio dello sviluppo e dell’evoluzione delle cellule, dei meccanismi di regolazione genica, della struttura, della funzione e dell’interazione di molecole, tessuti, organi ed organismi in condizioni fisiologiche e patologiche, delle relazioni tra organismi e ecosistema, della qualità dell’ambiente, delle modalità di conservazione delle risorse naturali. È evidente la interdisciplinarietà della formazione del biologo che, utilizzando il metodo scientifico nelle sue ricerche, necessita dell’apporto di differenti settori delle scienze. Per questo il corso di laurea in Scienze Biologiche ha come obiettivo la preparazione di laureati con una buona conoscenza di base nei principali settori della biologia e familiarità con specifici metodi di indagine scientifica, fornendo un adeguato bagaglio di conoscenze di matematica, statistica, informatica, fisica e chimica.


Il Corso di Laurea ha lo scopo di preparare laureati con una buona conoscenza di base nei principali settori delle Scienze Biologiche e familiarità con specifici metodi d’indagine scientifica. In particolare, i laureati in Scienze Biologiche devono:
• possedere un'adeguata conoscenza di base dei diversi settori delle scienze biologiche;
• acquisire conoscenze metodologiche e tecnologiche multidisciplinari per l'indagine biologica;
• possedere solide competenze e abilità operative e applicative in ambito biologico, con particolare riferimento a procedure tecniche di analisi biologiche e strumentali ad ampio spettro, finalizzate ad attività di ricerca, di monitoraggio e di controllo;
• essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
• essere in possesso di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
• essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
• possedere gli strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.

Per raggiungere tali obiettivi il corso di laurea deve fornire:
sufficienti elementi di base di matematica, statistica, informatica, fisica e chimica;
attività finalizzate all’acquisizione dei fondamenti teorici e di adeguati elementi operativi relativamente: alla biologia dei microrganismi, degli organismi e delle specie vegetali e animali, uomo compreso, a livello morfologico, funzionale, cellulare, molecolare, ed evoluzionistico; ai meccanismi di riproduzione e di sviluppo; all’ereditarietà; agli aspetti ecologici, con riferimento alla presenza e al ruolo degli organismi e alle interazioni fra le diverse componenti degli ecosistemi;
attività formative in ambiti disciplinari affini alla biologia e coerenti con gli obiettivi formativi del percorso didattico, compreso l’approfondimento di almeno una lingua della Unione Europea;
una formazione di base in grado di permettere l’accesso ad una o più lauree specialistiche senza debiti formativi;
attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, e/o stage presso università italiane ed estere.
Il Corso di Laurea è articolato in un unico curriculum di 180 CFU. Di questi 9 sono riservati per il tirocinio formativo, 3 per la conoscenza della lingua straniera (inglese) e 9 per la prova finale.
L’ordinamento è formulato “a intervalli di CFU” per dare: a) la possibilità di apportare modifiche non sostanziali al corso di laurea, senza necessità di un nuova approvazione del relativo ordinamento; b) la possibilità di agevolare il riconoscimento delle attività svolte presso altra sede.
I 180 CFU necessari per il conseguimento del titolo devono essere distribuiti fra le varie attività formative in accordo con la tabella allegata. Il Consiglio di Corso di Studio potrà approvare un qualsiasi piano di studio individuale che sia in accordo con la tabella, anche in deroga a quanto previsto dal Regolamento del Corso di Laurea.


Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Le conoscenze scientifiche specifiche fornite da quasi tutti i percorsi formativi secondari sono da ritenersi sufficienti per l'iscrizione al corso di laurea.
La preparazione di base delle matricole sarà verificata all’inizio delle attività didattiche del primo anno tramite un test, obbligatorio ma non interdittivo ai fini dell’immatricolazione. Annualmente la facoltà può proporre all’ateneo di adottare un numero programmato degli accessi; se la proposta è accettata, il test diventerà selettivo per l’iscrizione al corso di studi.
Il Corso di Laurea prevede la possibilità di organizzazione di precorsi volti a facilitare l'inserimento degli studenti.

Obbligatori
Non obbligatori
Obbligatori
Obbligatori