Salta al contenuto principale

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Felice Maurizio D’Ettore

Cordoglio in Ateneo per la prematura scomparsa di Felice Maurizio D’Ettore, ordinario di Diritto privato e Garante nazionale dei detenuti.

Nato a Napoli nel 1960, ha iniziato la carriera accademica a metà degli anni ’90 a Firenze. Dal 1999 ha insegnato presso l’Università Insubria Varese-Como e nel 2005 è diventato professore ordinario presso il Dipartimento di Diritto dell'Economia dell’Ateneo fiorentino, di cui è stato direttore dal 2007 al 2012. Ha ricoperto anche le cariche di direttore del Corso di perfezionamento in Diritto ed Economia dello sport e direttore del Centro Studi “Condominio e Locazione”.

Direttore della Collana di Studi di “Diritto e regolazione dell’economia. Fatti economici e diritto”, è stato autore di saggi e lavori monografici sui temi della ricostruzione tipologica e causale della donazione, delle liberalità atipiche, del contratto di investimento, del contratto di albergo, del contratto di mediazione, del diritto brevettuale e dei diritti della persona.

Numerosi i suoi incarichi pubblici: D’Ettore è stato Vicepresidente dell’Agenzia Regionale di Sanità (ARS) della Regione Toscana e componente dell’Osservatorio regionale sul federalismo fiscale in Toscana. E’ stato eletto alla Camera dei Deputati nel 2018, ricoprendo l’incarico fino all’ottobre 2022. Nel settembre del 2023 è stato nominato presidente del Collegio di Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, incarico rivestito fino ad oggi. Dotato di visione sistematica e sensibilità costituzionale,  D'Ettore si è distinto per vivissima intelligenza, profonda umanità e capacità relazionale.

Pubblicato il: