Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Arnaldo Nesti

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Arnaldo Nesti, già docente di Sociologia presso l’Ateneo fiorentino.

Nato ad Agliana (Pistoia) nel 1932, ordinato sacerdote nel 1955 e perfezionatosi a Roma, dove è stato poi docente di Sociologia della religione presso il Pontificio ateneo Marianum, in seguito ad un contrasto con l’autorità ecclesiastica, abbandonò il ministero sacerdotale per dedicarsi ai suoi studi. Dal 1972 al 2002 ha insegnato Sociologia presso l’Ateneo fiorentino, è stato visiting professor a Lima, Città del Messico e Siviglia, tenendo anche molte lezioni in università d’Europa, Asia e Stati Uniti.

Considerato uno  dei più importanti sociologi della religione, è stato direttore della rivista «Religioni e Società», coordinatore della sezione di sociologia della religione dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS) e direttore del Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo (CISRECO). Ha fondato la Summer School on Religions di San Gimignano, riunendo ogni anno studiosi di livello internazionale. Membro degli editorial board di diverse riviste specializzate, ha pubblicato anche con la Firenze University Press.

Pubblicato il: