Cordoglio in Ateneo

Per la scomparsa di Francesco Colomo

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Francesco Colomo, professore emerito di Fisiologia.

Nato a Cagliari nel 1935, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso la nostra Università.

La sua attività scientifica è iniziata nei primi anni del 1960 presso l’allora Istituto di Fisiologia Umana ed è stata dedicata quasi interamente allo studio della contrazione muscolare. A partire dal 1966, ha lavorato per un periodo di circa due anni all’University College di Londra nel laboratorio di Bernard Katz, Premio Nobel per la Fisiologia, pubblicando numerosi lavori sulla giunzione neuromuscolare.

Al suo rientro a Firenze è tornato allo studio della contrazione muscolare, creando una scuola di Fisiologia Muscolare secondo un approccio biofisico, che in breve tempo si è affermata a livello nazionale e internazionale.

Nell’Ateneo fiorentino ha intrapreso la carriera accademica nell’allora Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, ricoprendo dal 1969 la cattedra di Fisiologia generale. Docente anche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, ha insegnato la materia a due generazioni di studenti.

È stato fondatore e direttore del Dipartimento di Scienze Fisiologiche, oltre che fondatore e coordinatore del dottorato in Scienze Fisiologiche e Nutrizionali.

Per molti anni segretario e perno della Società Italiana di Fisiologia, Colomo si è distinto nella sua vita in Unifi per la passione verso la ricerca scientifica e per le grandi umane.

I funerali si terranno domani, martedì 27 agosto, alle ore 10 presso le Cappelle Ofisa (viale Milton 89, Firenze).

Pubblicato il: