QS Europe University Rankings 2025

Unifi si piazza 146esima e migliora il punteggio complessivo

Ateneo fiorentino in crescita nella classifica dedicata agli istituti universitari europei stilata da QS Europe University Rankings per il 2025.

In base alla rilevazione a cura dell’agenzia Quacquarelli Symonds, Unifi si attesta alla 146esima posizione su 685 università, con un punteggio complessivo di 49,6. Lo scorso anno si collocava al 150esimo posto e aveva un overall score di 48,6. Firenze si colloca così nella top 21,3% delle università europee (era nella top 21,8% nella precedente rilevazione).

In particolare, Unifi è nella top 100 per “Produzione scientifica per Dipartimento” (44esima), “Studenti in uscita” (70esimo posto, con un miglioramento di 8 posizioni), “Studenti in entrata” (80esima, nella rilevazione precedente era alla posizione numero 99) e Sostenibilità (91esima).

L’istantanea del QS Europe University Rankings 2025 evidenzia progressi per l’Ateneo anche nelle voci “Reputazione accademica” – al 101esimo posto, in salita di tre posizioni – e in “Risultati occupazionali” (dal 181esimo posto al 164esimo).

Nella graduatoria italiana, Firenze è decima. Nel dettaglio l’Ateneo ottiene un quarto posto in relazione al nuovo indicatore “Paesi di provenienza degli studenti internazionali”, è quinta per “Rete internazionale della ricerca” (era sesta).

La classifica rappresenta la seconda edizione del focus europeo di QS World University Rankings, una delle più prestigiose classifiche universitarie, che prende in esame le istituzioni accademiche internazionali in grado di rispettare requisiti e criteri molto restrittivi in materia di formazione e ricerca.

La graduatoria tiene conto del parere di docenti, accademici e ricercatori, oltre che di manager e direttori delle risorse umane.

Pubblicato il: