Salta al contenuto principale

ScienzEstate 2024: giochi, laboratori e attività di divulgazione

La manifestazione cura di OpenLab

All’Ateneo fiorentino torna ScienzEstate 2024, la manifestazione promossa da OpenLab (Centro di servizi per l’educazione e divulgazione scientifica di Unifi) e giunta quest’anno alla sua ventunesima edizione.

L’inaugurazione è fissata per giovedì 6 giugno (Aula Magna, piazza San Marco 4, Firenze – ore 10): sarà presentato il programma delle attività e saranno premiati i vincitori del Concorso “Buona Idea!”, il contest di idee che ha visto la partecipazione di studenti delle scuole e delle università toscane. La mattinata prevede anche un workshop tenuto da docenti e ricercatori Unifi sul tema di quest'anno: "La Scienza per la pace e lo sviluppo".

Mercoledì 12 e giovedì 13 giugno, ScienzEstate si sposterà al Campus di Sesto Fiorentino (viale delle Idee, presso il gazebo informazioni – dalle 18 alle 23), dove avranno luogo laboratori interattivi, giochi, workshop, spettacoli di divulgazione scientifica e visite guidate alla scoperta dei laboratori di ricerca dei Dipartimenti e dei Centri di Ricerca. 

Saranno previsti punti di Orientamento delle Scuole dell’Ateneo coinvolte nelle attività: i futuri studenti Unifi e le loro famiglie potranno apprendere informazioni sui corsi di studio e sui servizi offerti. 

Gli appuntamenti di ScienzEstate riprenderanno a settembre: venerdì 13 al Plesso di via La Pira (via La Pira 4, Firenze – dalle 16 alle 19) saranno organizzate visite guidate e attività di divulgazione nelle sedi dei Dipartimenti di Scienze della Terra e di Biologia e del Museo di Storia Naturale. 

Mercoledì 18 settembre, al Campus Scienze Sociali di Novoli (via delle Pandette 2, Firenze – dalle 16 alle 20) i Dipartimenti di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche e Sociali e la Biblioteca delle Scienze Sociali apriranno al pubblico: previste attività di orientamento e di divulgazione, nonché visite guidate.

Tutte le attività saranno a libero accesso e per alcune sarà necessaria la prenotazione (per iscriversi inviare una mail a [email protected]).

Pubblicato il: