Salta al contenuto principale

Start Cup Toscana 2024

Aperto fino al 10 settembre il bando per le migliori iniziative imprenditoriali

Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2024 di Start Cup Toscana, il concorso che premia le migliori idee imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico che quest’anno sarà organizzato dall’Ateneo fiorentino. 

"Siamo particolarmente contenti di poter organizzare Start Cup Toscana nell’anno in cui si celebra il centenario dell’Ateneo – spiega Marco Pierini, prorettore al Trasferimento Tecnologico, Attività Culturali e Impatto Sociale di Unifi -. La nostra Università sta lavorando con grande impegno per stimolare i propri giovani a valorizzare le idee di innovazione in chiave imprenditoriale. Questa attenzione si sostanzia nella costruzione di attività, percorsi di formazione e accompagnamento nei quali il valore economico, sociale e ambientale della ricerca scientifica viene messo sempre al centro. In questa prospettiva, Start Cup Toscana è, oltre che una competizione, il coronamento di un processo che muove da questi presupposti e si alimenta attraverso il dialogo con i partner del territorio e dell’ecosistema dell’innovazione”.

Le iscrizioni a Start Cup Toscana chiudono il prossimo 10 settembre

I migliori piani d'impresa saranno selezionati per partecipare all’evento finale, in programma il 14 ottobre presso il rettorato (Piazza San Marco, 4 – Firenze). In quell’occasione, la giuria proclamerà i vincitori del concorso, integrando la valutazione del business plan con la valutazione dell’esposizione orale dei progetti finalisti.

Ai 3 vincitori andranno un premio in denaro e l’accesso al "Premio Nazionale per l'Innovazione Pni".

Start Cup Toscana è curata dall'Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico in stretta collaborazione con gli atenei toscani: oltre a Unifi, Università di Pisa, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Superiore Sant’Anna e Scuola Normale Superiore.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Regione Toscana.

Pubblicato il: