Salta al contenuto principale

AlumnUnifi, al Teatro di Fiesole successo del primo appuntamento

Nasce la comunità di chi ha studiato in Ateneo. E si racconta anche in un podcast

Al via AlumnUnifi, la comunità fondata in occasione del Centenario dell’Ateneo, per offrire alle Alumnae e agli Alumni uno spazio che mantenga vivo il legame con l’Università e favorisca opportunità di confronto e sviluppo professionale.

Alumnunifi è stata presentata giovedì 28 novembre al Teatro di Fiesole dalla rettrice Alessandra Petrucci e dal prorettore al trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale Marco Pierini, intervistati dalla giornalista Chiara Brilli. A fare gli onori di casa Cristina Scaletti, sindaca di Fiesole. Ha portato il suo saluto anche lo scrittore e drammaturgo Francesco Niccolini, alumnus laureato in Storia dello spettacolo, il cui spettacolo “Caravaggio. Di chiaro e di oscuro”, è stato rappresentato da Luigi d’Elia, con la regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi.

In tanti hanno partecipato alla serata condividendo i propri ricordi in brevi audio e video e facendosi scattare foto ricordo: le Alumnae e gli Alumni diventano così i primi  testimonial del progetto.

Ad AlumnUnifi possono aderire laureati, dottori di ricerca e quanti abbiano completato un percorso formativo post-laurea presso l’Ateneo; studenti e studentesse internazionali che abbiano trascorso un periodo di studio presso Unifi. Fare parte della comunità significa continuare a vivere l’Università partecipando a eventi e incontri dedicati, contribuire a promuovere l'interazione tra il mondo accademico e la società, oltre a poter usufruire di vantaggi e servizi riservati.

Tra i progetti legati ad AlumnUnifi, anche il podcast “Cento e oltre”, realizzato in collaborazione con il Laboratorio Multimediale di Ateneo: una raccolta di storie di Alumnae e Alumni che in forma di dialogo condividono i propri ricordi legati agli anni dell’Università. 

Le prime testimonianze raccolte sono quelle di Letizia Fuochi, laureata in Storia e oggi cantautrice, Claudia Crocini, dottoressa di ricerca in Atomic and Molecular Photonics, oggi responsabile di un gruppo di ricerca presso la Charité - Universitätsmedizin di Berlino. Tra i protagonisti del podcast anche Lorenzo Zazzeri Matteo Restivo, nuotatori olimpici e laureati Unifi rispettivamente in Scienze Motorie, Sport e Salute e in Medicina e Chirurgia. 

Pubblicato il: