Salta al contenuto principale

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Renzo Sprugnoli, già ordinario di Informatica
Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Renzo Sprugnoli, già ordinario di Informatica.

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Renzo Sprugnoli, già ordinario di Informatica. Nato nel 1942 a Cogoleto, in provincia di Genova, è venuto a mancare a Pisa lo scorso 31 dicembre.

Proprio a Pisa Sprugnoli ha iniziato la carriera accademica prima come ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l'Istituto di Elaborazione dell'Informazione e poi come professore associato di Documentazione Automatica presso l'Università. 

Successivamente è a Padova dove diventa professore ordinario di Teoria e Tecnica dell'Elaborazione Automatica dei Dati. Nel 1991 approda a Firenze dov'è stato ordinario di Informatica fino al pensionamento, tenendo insegnamenti e svolgendo attività di ricerca su svariate tematiche: algoritmi e strutture dati, basi di dati e sistemi informativi, metodi matematici per l'analisi degli algoritmi, informatica teorica e modellistica combinatoria.

Renzo Sprugnoli ha avuto un ruolo fondamentale  nell'informatica fiorentina, che è sbocciata proprio con il suo arrivo nell'Ateneo. Nell'anno accademico 1991/92 è stato presidente della commissione istruttoria del corso di laurea in Scienze dell'Informazione. Negli anni accademici 1995/96 e 1996/97 è stato presidente del corso di laurea in Scienze dell'Informazione. A lui si deve la trasformazione dal corso di laurea in Scienze dell'Informazione quadriennale al corso di laurea in Informatica a cinque anni associato al corso di Diploma in Informatica, prima fondamentale trasformazione che ha prodotto un programma formativo moderno che è stato conservato anche in seguito. Nell'anno accademico 1997/98 è stato presidente del Corso di Laurea in Informatica e del Diploma Universitario in Informatica.


 


 

Pubblicato il: