Salta al contenuto principale

Verso il Festival Nazionale dell’Economia Civile

Aperta agli iscritti di Unifi la call per partecipare all’hackathon che aprirà l’evento

Costruire una società più equa, inclusiva e solidale. È la sfida del Festival Nazionale dell’Economia Civile, giunto alla sesta edizione, che si svolgerà in collaborazione con l’Ateneo fiorentino. Il festival è in programma a Firenze dal 3 al 6 ottobre.

La manifestazione, che si propone come occasione di confronto e di dialogo per progettare modelli di sviluppo volti ad ideare una società migliore, inizierà i suoi lavori al Campus delle Scienze sociali con un hackathon aperto a cento studenti di Unifi e alle loro idee (Edificio D6 – via delle Pandette, 9).

I partecipanti saranno suddivisi in gruppi per discutere e proporre progetti che diano concretezza alle tre zero - zero povertà, zero disoccupazione, zero inquinamento -  teorizzate dal Premio Nobel Muhammed Yunus al quale, al termine dell'attività, presenteranno le proprie idee.

I progetti più innovativi saranno oggetto di successivo sviluppo nell’ambito di alcuni laboratori permanenti svolti in collaborazione con enti e associazioni del territorio per la realizzazione di un modello di Civil Social Business City.

Gli studenti interessati all’iniziativa hanno tempo fino al 4 agosto per presentare la propria candidatura. La partecipazione all’hackathon e/o al Festival prevede il riconoscimento di CFU.

La proposta è stata presentata in un  webinar nel quale sono intervenuti la delegata all’inclusione e alla diversità Maria Paola Monaco, il docente di Economia applicata Mario Biggeri, il direttore del Festival e co-fondatore NeXt Economia Leonardo Becchetti e il coordinatore del Festival e direttore generale di NeXt - Nuova Economia per Tutti Luca Raffaele.

Pubblicato il: