L’organizzazione del lavoro in Ateneo è basata su una logica di gestione per processi.Prima elencazione, nomenclatura e classificazione dei processi attualmente attivi. Processi Macro processi primari Didattica (pdf)Ricerca (pdf)Orientamento (pdf)Relazioni Internazionali (pdf)Macro processi direzionali Programmazione, Organizzazione e Controllo (pdf)Macro processi di supporto Affari Generali e Legali (pdf)Comunicazione e Public Engagement (pdf)Edilizia (pdf)Servizi Economali (pdf)Servizi Finanziari (pdf)Servizi Informativi e Informatici (pdf)Valorizzazione del Patrimonio Culturale (pdf) Diagrammi di flusso Affari Istituzionali Procedure elettorali organi centrali (pdf) Affari Generali Atti e regolamenti (pdf)Centri di ricerca / di servizio (pdf)Centri interuniversitari con sede non Unifi (pdf)Centri interuniversitari con sede Unifi (pdf)Convenzioni e contratti (pdf)Gestione del sinistro (pdf)Gestione partecipate (pdf)Gestione polizze assicurative (pdf)Monitoraggio Partecipate (pdf)Procedure elettorali organi centrali (pdf)Ricorsi elezioni (pdf)Affari Legali Contenziosopromosso da Unifi (pdf)Unifi convenuta (pdf)Donazioni aateneo (pdf)strutture decentrate (pdf)Pratiche per le deliberazioni degli organi (pdf)Recupero crediti (pdf)Redazione di pareri (pdf)Richiesta di risarcimento per infortuni (pdf)Centrale Acquisti Procedura di gara (pdf)Comunicazione e Public Engagement Comunicazione internaFlash News (pdf)IN Senato Accademico e IN Consiglio di Amministrazione (pdf)Mail notizie per studenti (pdf)UNIFI Informa (pdf)Coordinamento eventi di Public Engagement di Ateneo (pdf)Laboratorio multimediale (creazione video) (pdf)Strumenti di comunicazione istituzionale (pdf)Dipartimenti Assegni di ricerca di tipo b con applicativo Akademia (pdf)BorseRicerca (pdf)Studio post-laurea (pdf)Conto terzi personale Tecnico Amministrativo e Collaboratori e Esperti Linguistici (pdf)Contratti di lavoro autonomo (pdf)Erogazione rimborso spese ai visiting professors (pdf)Missioni personaleEsterno (pdf)Interno (pdf)Edilizia Esecuzione contratto di appalto lavori (pdf)Gestione amianto (pdf)Segnalazione emergenze (pdf)Precedenti pubblicazioniProgettazione (pdf) Gestione progetti strategici e comunicazione Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR - Anno 2023 (pdf)Precedenti pubblicazioniPiano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR - Missione 4 “Istruzione e Ricerca” - Progetti Campioni Nazionali, Partenariati estesi e Ecosistemi - Anno 2023 (pdf)PNRR Anno 2022 (pdf) Innovazione e Gestione dei Sistemi Informativi ed Informatici Gestione documentale dematerializzata (pdf)Internazionalizzazione Attivazione accordi internazionali - Accordi interuniversitari di collaborazione culturale e scientifica (pdf)Erasmus+Outgoing studio (pdf)Outgoing traineeship (pdf)Extra UE bando di Ateneo (pdf)Supporto amministrativo ai visiting professors/researchers (pdf) Persone e organizzazione Docenti e Ricercatori Procedure selettive art. 18, commi 1 e 4, legge 240/2010 (pdf)Procedure valutative art. 24, comma 5, legge 240/2010 riservate a Ricercatori a Tempo Determinato (RTD) b) nel 3° anno di contratto che abbiano ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale (pdf)Rilascio autorizzazioni ad incarichi retribuiti per il personale docente e ricercatore (pdf)Precedenti pubblicazioniChiamata dei professori - procedure selettive art. 18 legge 240/2010 (pdf)Procedure valutative art. 24, comma 5, L 240/2010 riservata a RTD b) nel 3° anno di contratto che abbiano ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale (pdf)Procedure valutative art. 24, comma 6, L 240/2010 - chiamata nel ruolo di professore di prima e seconda fascia di professori di seconda fascia e ricercatori a tempo indeterminato in servizio nell'università che abbiano conseguito l'abilitazione scientifica (pdf)Personale Tecnico Amministrativo e Collaboratori e Esperti Linguistici Benefici economici al Personale Tecnico Amministrativo (pdf)Progressioni economiche orizzontali (pdf)Progressioni economiche verticali (pdf)Mobilità interna tramite avviso di ricognizione (pdf)Mobilità interna tramite applicativo SIAF (pdf)Precedenti pubblicazioniGestione assegnazione postazioni di telelavoro (pdf)Mobilità Personale Tecnico Amministrativo (TA) e Collaboratori e Esperti Linguistici (CEL) ex art. 30 D.lgs. 165/2001 (pdf)Reclutamento Personale Tecnico Amministrativo (TA) e Collaboratori e Esperti Linguistici (CEL) (pdf) Programmazione, Organizzazione e Controllo Costituzione e gestione Fondi Trattamento accessorio (pdf)Iter di adozione del Piano Integrato (pdf)Modifica Obiettivi Piano della Performance (pdf)Monitoraggio obiettivi e Relazione Piano delle Performance (pdf)Programmazione del Personale (pdf)Supporto agli Organi - Piano strategico (pdf)Ricerca (e Trasferimento Tecnologico) Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore (CsaVRI)Networking e rapporti con le realtà del territorio (pdf)Riconoscimento spin-off e gestione del rapporto con Unifi (pdf)Sviluppo imprenditorialeImpresa Campus Unifi (pdf)Preincubazione (pdf)Supporto all’attivazione e monitoraggio dei laboratori congiunti (pdf)Bandi congiunti Università di Firenze - Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (pdf)Precedenti pubblicazioniCentro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore (CsaVRI)Incubazione (pdf)Brevetti e licensing (pdf)Presentazione dei Progetti di ricerca (pdf)Programmazione risorse - Bandi e finanziamenti (pdf)Qualità della ricerca (pdf)Selezione Tecnologo (pdf) Servizi alla Didattica Master e Scuole di Specializzazione (pdf)Consegna titoli di studio (pdf)Convenzioni - Accordi - Protocolli di intesa (pdf)Gestione Carriere Alias (pdf)Gestione degli orari delle lezioni e degli spazi utilizzabili extra didattica ordinaria (pdf)Offerta di II livello (master, corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale) (pdf)Offerta formativaStabile (pdf)Variabile (pdf)Test di ammissione - Corsi di Laurea a programmazione nazionale e locale (pdf)Precedenti pubblicazioniDottoratoBando di concorso (pdf)Esame finale e rilascio del titolo (pdf)Gestione della carriera dei dottorandi (pdf)Istituzione di un ciclo e accreditamento dei corsi (pdf)Gestione prima rata (pdf)Gestione rate successive alla prima (pdf)Rimborsi (pdf) Servizi patrimoniali e logistici Esecuzione dei contratti per servizi di pulizia e portierato (pdf)Sistema Bibliotecario Corsi in presenza (pdf)Corsi online (pdf)Flore e qualità (pdf)Reference digitale sincrono (pdf)Reference digitale asincrono (pdf)Reference in presenza (pdf)Supporto al Responsabile della protezione dei dati Databreach (pdf)Redazione atti (pdf)Redazione pareri (pdf)