L’organizzazione del lavoro in Ateneo è basata su una logica di gestione per processi.
Prima elencazione, nomenclatura e classificazione dei processi attualmente attivi.
Processi
Macro processi primari
Macro processi direzionali
- Programmazione, Organizzazione e Controllo (pdf)
Macro processi di supporto
Diagrammi di flusso
Affari Istituzionali
- Procedure elettorali organi centrali (pdf)
Affari Generali
- Atti e regolamenti (pdf)
- Centri di ricerca / di servizio (pdf)
- Centri interuniversitari con sede non Unifi (pdf)
- Centri interuniversitari con sede Unifi (pdf)
- Convenzioni e contratti (pdf)
- Gestione del sinistro (pdf)
- Gestione partecipate (pdf)
- Gestione polizze assicurative (pdf)
- Monitoraggio Partecipate (pdf)
- Procedure elettorali organi centrali (pdf)
- Ricorsi elezioni (pdf)
Affari Legali
- Contenzioso
- Donazioni a
- Pratiche per le deliberazioni degli organi (pdf)
- Recupero crediti (pdf)
- Redazione di pareri (pdf)
- Richiesta di risarcimento per infortuni (pdf)
Centrale Acquisti
- Procedura di gara (pdf)
Comunicazione e Public Engagement
- Comunicazione interna
- Coordinamento eventi di Public Engagement di Ateneo (pdf)
- Laboratorio multimediale (creazione video) (pdf)
- Strumenti di comunicazione istituzionale (pdf)
Dipartimenti
- Assegni di ricerca di tipo b con applicativo Akademia (pdf)
- Borse
- Conto terzi personale Tecnico Amministrativo e Collaboratori e Esperti Linguistici (pdf)
- Contratti di lavoro autonomo (pdf)
- Erogazione rimborso spese ai visiting professors (pdf)
- Missioni personale
Edilizia
Precedenti pubblicazioni
- Progettazione (pdf)
Gestione progetti strategici e comunicazione
- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR - Anno 2023 (pdf)
Precedenti pubblicazioni
- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR - Missione 4 “Istruzione e Ricerca” - Progetti Campioni Nazionali, Partenariati estesi e Ecosistemi - Anno 2023 (pdf)
- PNRR Anno 2022 (pdf)
Innovazione e Gestione dei Sistemi Informativi ed Informatici
- Gestione documentale dematerializzata (pdf)
Internazionalizzazione
- Attivazione accordi internazionali - Accordi interuniversitari di collaborazione culturale e scientifica (pdf)
- Erasmus+
Supporto amministrativo ai visiting professors/researchers (pdf)
Persone e organizzazione
Docenti e Ricercatori
- Procedure selettive art. 18, commi 1 e 4, legge 240/2010 (pdf)
- Procedure valutative art. 24, comma 5, legge 240/2010 riservate a Ricercatori a Tempo Determinato (RTD) b) nel 3° anno di contratto che abbiano ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale (pdf)
- Rilascio autorizzazioni ad incarichi retribuiti per il personale docente e ricercatore (pdf)
Precedenti pubblicazioni
- Chiamata dei professori - procedure selettive art. 18 legge 240/2010 (pdf)
- Procedure valutative art. 24, comma 5, L 240/2010 riservata a RTD b) nel 3° anno di contratto che abbiano ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale (pdf)
- Procedure valutative art. 24, comma 6, L 240/2010 - chiamata nel ruolo di professore di prima e seconda fascia di professori di seconda fascia e ricercatori a tempo indeterminato in servizio nell'università che abbiano conseguito l'abilitazione scientifica (pdf)
Personale Tecnico Amministrativo e Collaboratori e Esperti Linguistici
- Benefici economici al Personale Tecnico Amministrativo (pdf)
- Progressioni economiche orizzontali (pdf)
- Progressioni economiche verticali (pdf)
- Mobilità interna tramite avviso di ricognizione (pdf)
- Mobilità interna tramite applicativo SIAF (pdf)
Precedenti pubblicazioni
- Gestione assegnazione postazioni di telelavoro (pdf)
- Mobilità Personale Tecnico Amministrativo (TA) e Collaboratori e Esperti Linguistici (CEL) ex art. 30 D.lgs. 165/2001 (pdf)
- Reclutamento Personale Tecnico Amministrativo (TA) e Collaboratori e Esperti Linguistici (CEL) (pdf)
Programmazione, Organizzazione e Controllo
- Costituzione e gestione Fondi Trattamento accessorio (pdf)
- Iter di adozione del Piano Integrato (pdf)
- Modifica Obiettivi Piano della Performance (pdf)
- Monitoraggio obiettivi e Relazione Piano delle Performance (pdf)
- Programmazione del Personale (pdf)
- Supporto agli Organi - Piano strategico (pdf)
Ricerca (e Trasferimento Tecnologico)
- Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore (CsaVRI)
- Supporto all’attivazione e monitoraggio dei laboratori congiunti (pdf)
- Bandi congiunti Università di Firenze - Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (pdf)
Precedenti pubblicazioni
- Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore (CsaVRI)
- Incubazione (pdf)
- Brevetti e licensing (pdf)
- Presentazione dei Progetti di ricerca (pdf)
- Programmazione risorse - Bandi e finanziamenti (pdf)
- Qualità della ricerca (pdf)
- Selezione Tecnologo (pdf)
Servizi alla Didattica
- Master e Scuole di Specializzazione (pdf)
- Consegna titoli di studio (pdf)
- Convenzioni - Accordi - Protocolli di intesa (pdf)
- Gestione Carriere Alias (pdf)
- Gestione degli orari delle lezioni e degli spazi utilizzabili extra didattica ordinaria (pdf)
- Offerta di II livello (master, corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale) (pdf)
- Offerta formativa
- Test di ammissione - Corsi di Laurea a programmazione nazionale e locale (pdf)
Precedenti pubblicazioni
Servizi patrimoniali e logistici
- Esecuzione dei contratti per servizi di pulizia e portierato (pdf)
Sistema Bibliotecario
- Corsi in presenza (pdf)
- Corsi online (pdf)
- Flore e qualità (pdf)
- Reference digitale sincrono (pdf)
- Reference digitale asincrono (pdf)
- Reference in presenza (pdf)
Supporto al Responsabile della protezione dei dati